Massimo Polidoro si è fatto apprezzare come giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico. Scopriamo qualche curiosità.

Massimo Polidoro è un noto giornalista e divulgatore scientifico, che ha iniziato molto presto ad occuparsi di illusionismo ed occulto. Ecco qualche informazione più dettagliata su di lui e la sua carriera.

La biografia e la carriera di Massimo Polidoro

Massimo Emilio Polidoro, nasce a Voghera, Pavia, il 10 marzo del 1969 (Pesci). Dopo aver seguito la serie di Quark sui fenomeni paranormali, legge “Viaggio nel mondo del paranormale” di Piero Angela. Approfondisce anche la conoscenza del lavoro di James Randi, illusionista ed esperto di indagini sul paranormale. A 18 anni scrive ad Angela, che volle conoscerlo e lo presentò a Randi, che gli offre una borsa di studio negli USA. Polidoro ritorna nel 1990 in Italia e fonda il CICAP, per promuovere la mentalità scientifica.

Si è laureato in psicologia all’Università di Padova presentando una tesi “sull’attendibilità dei testimoni oculari di fenomeni insoliti”. Entra nel 2021 all’European Council of Skeptical Organisations, diventando poi Visiting Fellow presso il Dipartimento di Storia della scienza (Università di Harvard).

Massimo Polidoro ha tenuto tra il 2005 ed il 2007 alla Facoltà di Psicologia di Milano-Bicocca un corso di “Metodo scientifico, pseudoscienze e psicologia dell’insolito”, portando nel nostro Paese la “Psicologia dell’insolito”. Polidoro ha portato avanti l’attività di divulgatore scrivendo tanto – articoli e libri – sia tenendo conferenze in tutto il mondo e corsi di comunicazione della scienza nelle università.

Il giornalista è autore del libro “La meraviglia del tutto” (pubblicato da Mondadori nel 2022), scritto a quattro mani con Piero Angela. Nel volumetto postumo di Angela, i due divulgatori scientifici intrattengono una lunga ed avvolgente conversazione su dei grandi temi.

La vita privata

Massimo Polidoro non parla molto del suo privato, e per questo motivo non si sa nulla sulla sua condizione sentimentale. Neanche sui social è possibile reperire dettagli.

Curiosità su Massimo Polidoro

– Il suo profilo Instagram è incentrato sulla sua passione per occulto e scienza e sui progetti professionali.

– Da grande fan dei Beatles da giovane ha fondato un fan club dedicato alla band di Liverpool.

– Il protagonista del romanzo L’eredità di Bric di Giacomo Gardumi si ispira apertamente a Polidoro, che ha ispirato anche il libro

– Massimo Polidoro figura nel 2009 come Mark Pollard, in un episodio della serie di fumetti Martin Mystère (albo n. 285), di Alfredo Castelli, dedicato al grande Houdini. Il divulgatore ha anche ispirato nel 2020 La frequenza del caos (Martin Mystère n.367) di Sergio Badino.

– Nel giugno del 2022, il fumetto Topolino n. 3471 gli ha dedicato la storia “Topolino e il ritorno dell’uomo falena” dove veste i panni di Max Topidoro

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024 17:46


Chi è Loana Vatiero, sorella di Perla del Grande Fratello

Laura Morante: ecco chi è la famosa attrice e regista